Una tradizione lunga una vita...

Dalla dura e potente terra sarda arriva sulle tavole di tutto il mondo il nostro unico e pregiato Cannonau, un vino rosso che saprà conquistarvi per aromaticità e sapore, la cui origine si perde nella notte dei tempi, tanto da essere considerato il più antico del bacino del Mediterraneo.

Assai apprezzato anche fuori dal territorio isolano, il nostro vino è profumato e aromatico, capace di adattarsi a ogni vostra situazione, riuscendo ad accompagnare ogni piatto della migliore tradizione culinaria sarda: lasciatevi conquistare, visitate la Sardegna e provate il benessere della tavola!

Il Cannonau, infatti, viene prodotto in assoluta purezza, da vigne appositamente e adeguatamente invecchiate e rinnovate, che sanno produrre dell'eccelsa uva, capace di sprigionare tutto il suo aroma e profumo durante la produzione vinicola.

Non vi resta che sedervi, stappare una bottiglia di Cannonau e gustarla da soli o in compagnia!


vino sardo vino dop cantina fratelli Contu

Storia del Cannonau

vino cannonau
Il vino Cannonau è prodotto in assoluta purezza con il 100% di quelle che sono le uve dell'omonimo vigneto.

Il Cannonau è la varietà di uva maggiormente prodotta in tutto il territorio sardo: nonostante, infatti, fino a qualche tempo fa si pensasse che questo tipo di coltivazione fosse di origine iberica, in realtà si è scoperto che è di origine autoctona, risalendo addirittura a più di tremila anni fa!

Pertanto è considerato il vino più antico di tutto il bacino del Mediterraneo.


Questo vino si presenta con un bel colore rosso rubino che manifesta riflessi sull'arancione man mano che avanza ne suo processo di invecchiamento: il profumo è fresco e speziato; il sapore è ricco, caldo, morbido e pieno, lasciando anche un piacevole retrogusto leggermente amarognolo e tannico.

Fra quelli che sono i vari abbinamenti culinari possibili di certo i più riusciti sono gli arrosti di maialino, capretto o agnello oltre a brasati e selvaggina e, in genere, a tutte le carni rosse ben cucinate; anche i formaggi, specie quelli saporiti e stagionati, sapranno essere esaltati da un calice di Cannonau.

E se siete amanti del dessert, il nostro vino saprà rendere unico anche il piatto più semplice! 

Dop siniscolese “Fertas”


 
«È un vino artigianale, semplice, il vecchio cannonau come lo si faceva una volta», ha dichiarato Vanni Contu, titolare della cantina insieme al fratello Franco.

leggi l'intero articolo


Torna su